venerdì 26 aprile 2019

#250 Il vapore ammazza i germi

Ieri era sabato. Oggi è sabato e domani è sabato.
Mi piacciono i ponti lunghi.
Il pane, alla fine non l'ho fatto. Mi son dedicata a pulizie che non facevo da un po' e a stirare quei quattro quintali di vestiario che avevo accumulato. Ho stirato dall'una alle sette ma ho stirato tutto. Cercherò di non accumulare più nulla. Lo dico tutte le volte che accumulo per settimane e poi, tutte le volte, accumulo di nuovo. Sono recidiva.
Ora qualcuno di voi mi dirà che stirare è fuori moda, che basta stendere bene e piegare subito e un sacco di altre cose giustissime.
Ma a me piace la roba stirata.
Quella da indossare intendo.
Gli asciugamani e le lenzuola possono tranquillamente passare dallo stendino all'armadio. Ma la roba da vestire no.
Mi ricordo che quando ero ragazzina mia madre mi faceva stirare tutto. Con tutto, intendo tutto. Pure le mutande e le calze. Perché il vapore ammazza i germi. Di quali germi parlasse non è chiaro visto che si trattava di roba pulita, ma tant'è. La mia generazione non faceva troppe domande. Principalmente eseguiva gli ordini in attesa di essere sufficientemente autonoma per non stirare più.
Il pane lo farò domani. Che è sabato.
Ve l'ho già detto che amo i ponti lunghi?


Nessun commento:

Posta un commento