sabato 27 aprile 2019

#249 Il cappello a sonagli

A noi italiani piacciono i buffoni.
I buffoni intesi in senso medioevale. Gli intrattenitori, diremmo oggi.
Quelli che alla corte del re facevano le giravolte con il berretto a sonagli.
A noi italiani non piace pensare. Pensare è da sfigati, da ubriaconi, da radical chic. Perché pensare se c'è qualcuno che lo fa al posto tuo? Poi, se è anche capace di fare giravolte con il berretto a sonagli sicuramente sarà bravissimo. 
Tu sei capace di fare le giravolte? Ci andresti in giro con il berretto a sonagli? Non lo vedi che simpatico che è?
Agli italiani piacciono le persone che non saprebbero essere. Purtroppo, mai da punto di vista culturale. Quello mica fa audience. Si parla di immagine, baby. Senza l'immagine non sei nulla. La credibilità si basa sull'immagine. Se tu sei tanta roba (per dirla in adolescenziese) ma non ti si può guardare, non sei nulla.
A noi italiani piacciono i buffoni. I cappelli con i sonagli.
Perché sappiamo che fanno tanto casino ma ci lasciano in pace. Tornano a casa loro, si struccano e non contano più nulla. Alla fine, quello che siamo non lo mettono mai in discussione. Sì, ci fanno pensare un secondo quando fanno le nostre plateali imitazioni ma non mettono in discussione quello che siamo. O meglio, quello che siamo possiamo continuare ad esserlo. Perché, alla fine, solo quello ci interessa.
E lo capirei persino da quelli che hanno bisogno di conservare qualcosa (di qualsiasi cosa si tratti). Ma a noi piacciono i buffoni anche se abbiamo solo da perdere. E, giuro, questo non lo capisco. Mi fa salire una rabbia ancestrale. 
"E allora se sei coglione tienitelo questo buffone!". 
Ma c'è il piccolo problema, non indifferente, che il buffone me lo devo tenere pure io che non c'entro nulla con questo tuo modo basico di pensare.
Pensa, a me non me ne frega nulla del cappello a sonagli. 

Ho sbagliato tutto. Aveva e ha ragione un amministratore valsusino con cui tante volte ho discusso. L'unica soluzione è sapersi vestire da buffone e non esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento