mercoledì 6 novembre 2019

#56 Cum panis

Ci sono alcune cose che per me sono importanti a casa.
Una di queste, credo quella che mi infastidisce di più quando manca, è il mangiare insieme.
Detesto quando "non ho fame non mangio", "scendo tra dieci minuti posso anche mangiare la roba scaldata", "voi mangiate io arrivo tra mezzora" e via dicendo.
Mangiare insieme, se siamo tutti a casa, per me è importante.
Fondamentale.
Non mi importa quanto e cosa si mangi.
Ma ci si siede insieme e si sta insieme fino a quando tutti non hanno finito di mangiare. Si chiacchiera, si discute, si comunicano cose.
Non si sparecchia se qualcuno sta ancora mangiando o palesa l'intenzione di proseguire a farlo.
Non ci si alza prima che tutti abbiano finito di mangiare salvo particolarissime urgenze.
Mangiare insieme alla mia famiglia o ai miei amici è uno dei più grandi piaceri della mia vita. 
Compagni.
Cum panis.
Coloro che mangiano lo stesso pane.
Me l'ha insegnato una brava professoressa di latino (rossissima di capelli e non solo) anni fa.
Ma io già sapevo cosa significava nel mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento