lunedì 25 novembre 2019

#37 #stopviolenceday

Ho lottato tutto il giorno con il sonno.
Stanotte ho dormito ma pare non sia servito a niente.
Spero che stanotte sia più efficace.

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne.
Le statistiche sono agghiaccianti. Quest'anno già 90 donne sono morte per il solo fatto di essere donne. Vittime di uomini che, nella maggior parte dei casi, appartengono al proprio nucleo familiare. Le violenze che non sfociano in un femminicidio sono una ogni quarto d'ora.

Non c'è nulla che io possa scrivere che non sia già stato detto e scritto.
Questa cultura patriarcale millenaria, che in Italia fino al 1981 consentiva per legge il delitto d'onore, non si cambia solo con leggi apposite. E' necessario che si intervenga a livello culturale sulle giovani generazioni invece di tornare indietro alla donna-oggetto-immagine come a me sembra si stia facendo.
Molte donne si spendono ogni giorno per cercare di riequilibrare la coesistenza tra i generi. Tuttavia, non si fa mai abbastanza, a partire dalla politica.
Noi donne, nel nostro piccolo, possiamo esserci quando è necessario, allevare figli maschi che comprendano che la violenza fisica o psicologica non è mai amore, condannare sempre ogni atto di violenza di genere in ogni occasione e molte altre piccole cose che renderanno questo mondo un posto migliore in cui non ci saranno mai più donne che moriranno solo per il fatto di essere donne.

Nessun commento:

Posta un commento