giovedì 28 novembre 2019

#34 Part-time

Oggi ho lavorato solo di mattina perché il pomeriggio l'ho dedicato ai colloqui con i professori della mia figlia femmina.
Lavorare mezza giornata è meraviglioso. Tutti dovrebbero avere un lavoro part-time. Lavorare cinque/sei ore al giorno può essere coniugato con qualsiasi cosa: famiglia, interessi, crescita personale.
La mia mezza mela, quando va proprio di lusso, lavora come minimo otto ore al giorno. Normalmente sono tra le dieci e le dodici. Il fine settimana libero è un sospiro di sollievo. Anche se, in questo periodo per cinque settimane, anche il sabato se lo brucia per seguire un corso di aggiornamento necessario a continuare a lavorare.
In questo periodo di grande crisi globale, lavorare è una fortuna e non ci si dovrebbe lamentare. 
E io non mi lamento.
D'altra parte, non troppi decenni fa, le persone lavoravano dodici/quindici ore per uno stipendio che appena permetteva loro di mangiare e poco altro. In miniera, nei cotonifici, nelle grandi fabbriche, nei campi, arrampicati a costruire palazzi.
Sommessamente vorrei far notare che "progresso" significherebbe anche condizioni di lavoro e di vita sempre migliori; condizioni che ci permettano di vivere anche un po' questo fenomenale dono che è la vita, con i suoi affetti, con le sue noie e le sue sorprese, con tutta la sua incredibile gamma di piccole e grandi cose. Che sono piccole e grandi per ciascuno di noi in maniera diversa.
Siamo fortunati. Gran parte del pianeta, le cose che abbiamo noi se le sogna. Dobbiamo apprezzare tutto questo ma non smettere mai di lottare per migliorare e cercare di far progredire quanta più parte del mondo si riesca.

Nessun commento:

Posta un commento