sabato 9 novembre 2019

#53 Birba e l'errore

In queste ultime settimane ho lasciato esaurire Birba, il mio lievito madre.
Oggi, l'ho buttato via.
Era nato il 20 novembre di due anni fa.
La mia mezza mela aveva anche fatto una "coccarda" su un biglietto di carta attaccato al frigo per ricordare la data.
Birba mi ha dato alcune soddisfazioni con il pane, ma aveva bisogno di cure diverse che io non ho saputo dargli.
Parlando con un amico che di queste cose s'intende più di me ho capito di avere sempre sbagliato approccio ed è per questo che la lievitazione del pane mi riusciva discretamente ma altre preparazioni no.
Con l'anno nuovo farò un altro tentativo con le nuove istruzioni.
Ho un'amica virtuale che mi legge spesso che riesce a fare grandi cose con il suo lievito madre. Quando nascerà il nuovo Birba la disturberò per capire anche i suoi "trucchi" se vorrà svelarmeli.
L'errore non è mai un fallimento.
Dall'errore si riparte con nuova energia e nuove nozioni per costruire qualcosa di migliore.
Soprattutto in questi casi.

Nessun commento:

Posta un commento