mercoledì 20 novembre 2019

#42 Sogni

E' un po' di notti che faccio sogni che sembrano realtà e, poi, appena suona la sveglia non mi ricordo più niente.
Mi dispiace perché mi sembra che mi manchi qualcosa. Mi sembra che avrebbero avuto qualcosa da dirmi. I sogni hanno sempre qualcosa da dire. Perché nei sogni si miscelano realtà, fantasia e desideri.
I sogni che si fanno la notte sono molto diversi da quelli che si fanno ad occhi aperti perché non hanno nulla a che fare con qualsiasi tipo di ragionamento, di tabù o di remora. Nei sogni notturni vivi, muori, uccidi, mangi, voli, salti avanti e indietro nel tempo e nei luoghi, ti approcci alle persone che incontri in maniera talvolta inaspettata. Eppure, è tutto normale.
Ma una parte del cervello sa che stai dormendo e sognando.
Talvolta, in sogno, mi dico che mi devo assolutamente ricordare qualcosa per dirlo quando mi sveglierò.
A volte, invece, il sogno non è nient'altro che una realtà temporanea e ci accorgiamo di aver sognato solo al risveglio, spaventati o felici, sudati o preoccupati.
E' bello sognare. Sia di notte che ad occhi aperti.
O, per lo meno, a me piace. 

Nessun commento:

Posta un commento