martedì 2 luglio 2019

#183 Magari ci arrivo

Partiamo dal presupposto che io sono totalmente dalla parte della Sea Watch. Lo sono a prescindere. Perché salva vite umane invece di farle annegare in mare. 

Io, giuro, per quanto una donna possa essere stronza, fascista o per quanto possa somigliare a quanto di più distante politicamente da me, non potrei mai augurarle di essere stuprata o peggio.

Per "restituire la dignità" all'Italia, come dice lui (il Salvini), questo governo lascia poco più di quaranta persone in mare. 
Senza neanche considerare tutto il resto della sua mala-politica, vorrei capire come restituiamo la dignità a questo Paese cominciando con il non accogliere i disperati, che siano 40 o 4000.
Ma, forse, io ho un concetto di dignità diverso da quello del vice premier.
Forse, anche il concetto di dignità è opinabile.

E poi ci sei tu.
Tu.
Tu che pensi che che questa sia una priorità.
Tu che pensi che risolto questo nodo dell'accoglienza, la tua vita sarà migliore.
Tu.
Mi devi spiegare come.
Mi devi spiegare il perché.
Perché io sono evidentemente idiota ma non lo capisco.
Se tu mi spieghi come migliori la tua misera (o meno misera) vita perché smettiamo di accogliere persone che scappano dalla guerra, dalla miseria o dalla tortura e me lo spieghi in un modo che io capisca, magari davvero i ragionamenti possono andare avanti.
Invece non me lo spieghi mai.
Io lo chiedo.
Lo chiedo sempre.
Perché io ho bisogno di capire.
Perché io te lo dico in tutta sincerità. Tutti i miei problemi quotidiani non hanno alcuna attinenza con questo. Ma neanche lontanamente.
E non mi sento più o meno sicura se lasciamo morire le persone in mare.
Ma io sono idiota.
Mi pare palese.
E pensa, tu, non voto neanche il Pd.
Quindi non mi puoi riversare addosso tutta la tua sterile rabbia sui governi precedenti.
Per favore. Spiegamelo.
Spiegami perché accanirti sui deboli ti fa sentire sicuro.
Te lo giuro. Non lo dico per fare polemica.
Non lo capisco proprio.
Come se mettessi un bambino delle elementari davanti a un'equazione.

Tu.
Ma i tuoi problemi davvero dipendono da questo?
Pensi che pioveranno soldi per te non appena smetteranno di sbarcare disperati? 
Cosa pensi?
Spiegamelo senza odio. 
Magari ci arrivo pure.

Nessun commento:

Posta un commento