giovedì 18 luglio 2019

#167 Cinque pezzi

Oggi ho cucito una t-shirt.
Non ho rattoppato un buco.
Ho proprio cucito da zero una t-shirt. Partendo dai cinque pezzi che la compongono. Non avevo mai usato la taglia-cuci. La lineare, sì. Ma la taglia-cuci no. Sono molto felice di aver imparato una cosa nuova. Mi piace imparare cose nuove. Ci ho messo del tempo e, in più, ho sudato come se stessi correndo ma ce l'ho fatta.
Saper usare le macchine da cucire è senz'altro utile.
Resto più brava con il mouse ma non è che in un giorno si può imparare a cucire. Ci vanno anni di esperienza. Come per ogni cosa, d'altra parte.
Però sono contenta.
Mia madre possiede una vecchia Singer che ha provato a farmi usare qualche volta ma io non ho mai preso neanche in considerazione l'idea. Ora, per lavoro, mi sono trovata costretta a usare anche le macchine da cucire e, tutto sommato, non è male.
Guardare il bicchiere mezzo pieno. In sette anni nell'abbigliamento ho imparato come si sceglie e si tratta la stoffa, come si taglia, come si fa un modello, come lo si disegna e anche come lo si cuce (per lo meno a grandi linee, quest'ultima cosa). Finirà ma mi avrà lasciato nuove competenze. Magari potranno servirmi, anche solo per farmi un vestito-sacco se dovessi trovare una stoffa che mi piace in modo particolare.

Nessun commento:

Posta un commento