lunedì 8 luglio 2019

#177 Alla guida

Stamattina, come sempre, sono passata a prendere la mia amica-socia-sorella per andare a lavoro. Arrivata poco dopo piazza del mercato mi sono trovata davanti (nel mio senso di marcia) una Panda, modello vecchio, verde chiaro che aveva un'andatura un po' zizzagante.
A volte succede. Le persone si distraggono al volante.
Questo veicolo zizzagava assai più del solito, però, invadendo talvolta il senso di marcia opposto,
"Vabbè, se hai comprato la strada stanotte potevi dirlo" commento tra me e me ma ad alta voce. 
La mia passeggera si distrae dai suoi pensieri e mi chiede cosa dico.
Le spiego che c'è questa Panda verde chiaro che sta facendo un po' la matta su strada.
E lei comincia a farci attenzione.
Malpasso. L'autovettura passa due o tre volte sulla corsia opposta.
Rallento. Così se dovessero cilindrarla ho la certezza di non essere coinvolta nell'incidente.
Commentiamo che sembra, a tutti gli effetti, la guida di una persona pesantemente ubriaca.
La mia amica-socia-sorella è preoccupatissima.
Mi dice di chiamare i carabinieri.
- Per dir loro cosa? 
- Non so, di quest'auto.
Divise tra l'inseguirla e il fermarla perché non sia un pericolo per l'umanità oppure liberarsene, decido, io, che non avrei potuto fare un granché. Quindi attendo un suo rientro stabile in corsia e supero.
Durante il sorpasso guardiamo il conducente. E' una donna. Sta bevendo da un bicchiere o da un barattolo qualcosa che ha il medesimo aspetto del vino rosso.
Rimango scioccata. Forse perché alla guida c'è una donna,
Ma non faccio nulla.
Nonostante la mia amica-socia-sorella insista che dovremmo chiamare i carabinieri.
Non avrei veramente saputo che tipo di conversazione intraprendere.

Chissà se è ancora viva.


Nessun commento:

Posta un commento