mercoledì 2 gennaio 2019

#364 Il prezzo del tempo

Oggi giornata in totale relax.
"Cosa scrivi oggi che non abbiamo fatto nulla?" mi chiede la mia mezza mela.
Non è che per scrivere un diario uno debba sempre far ricorso a qualcosa successo nella giornata, o no? Ci sono i ricordi, gli spunti, le riflessioni.
Però, oggi, qualcosa è successo, che ci ha fatto discutere, alla fine. Hanno aumentato il pedaggio della Torino-Bardonecchia. A fronte di una diminuzione dei passaggi del 17% (fonte Tg3), la Sitaf ha approfittato della possibilità di farlo e ha buttato lì un aumento del 6 e rotti percento.

Io non voglio stare a fare la lista degli aumenti degli ultimi mesi. Non sarei in grado, così come non sarei in grado di fare una lista (seppur sommaria) delle spese che, ogni mese, la gran parte di noi deve affrontare.
Essere benestanti, oggi, significa non dover stare neanche attenti a questi balzelli. Significa andare a fare la spesa in un supermercato qualsiasi e non dover fare attenzione a quale confezione di pangrattato si compra o poter mangiare pesce quando si ha voglia di farlo e non quando l'hanno messo in offerta perché sennò viene buttato. Significa non avere tre liste della spesa in tre supermercati diversi (qui tra l'altro abbondano e si fanno la guerra a colpi di 10 cent) per risparmiare in tutto una manciata di euro.
A questo punto mi è uscito un testo lungo, noioso e inutile (polpettone, ndr) sull'impoverimento generale e sulla cultura dello spreco a livello personale e collettivo. L'ho cancellato e ho ripreso da qui. Alla fine non devo tirare sempre fuori la morale delle cose. E non devo educare nessuno, se non i miei figli.

Ora, io la Torino-Bardonecchia non la prendo mai. Neanche per andare in alta valle, le poche volte che mi ci devo recare. La sconsiglio a tutti coloro che mi chiedono come raggiungere le nostre località a meno che non abbia un'urgenza che io non posso immaginare. La mia mezza mela, invece, la percorre ogni giorno lavorativo a mezzo abbonamento e telepass perché risparmia ogni giorno più di un'ora di tempo di vita.
Un tempo di vita che hanno deciso, da oggi, gli costi circa quattro euro in più al mese. Circa 48 euro l'anno.

Risultati immagini per a32
Foto presa da Wikipedia perché le mille mila che avrò fatto io all'A32 sono su un'altro Pc

Nessun commento:

Posta un commento