giovedì 24 gennaio 2019

#342 Medicine d'oltralpe

Domani mattina sostituirò la pillola con un altro metodo anticoncezionale più adatto alla mia età, secondo il ginecologo: la spirale. 
Ovviamente sarà il medico a occuparsi della questione.
Ma sono comunque un po' in ansia.
Voi direte: ma a noi che ci frega? E anche, perché devi stare in ansia?
Alla prima domanda rispondo solo che questo è il mio diario quotidiano e quindi ci scrivo quello che voglio.
Alla seconda domanda rispondo che il "libretto di istruzioni" è lungo come i Promessi sposi. Ci sono un milione di cose che possono accadere alla spirale, una volta posizionata nella sua sede opportuna, di cui io dovrò essere consapevole. E sinceramente spero di essere in grado.

Ma la vera domanda che dovreste, invece, farvi è: perché il bugiardino è scritto in francese? Questa sembra una sciocchezza ma è una domanda intelligente.
L'anticoncezionale in oggetto, infatti, è stato acquistato in Francia anziché in Italia poiché c'è un risparmio oggettivo di oltre il 50%. Ovvero è costato circa 110 euro contro i circa 240 euro che sarebbe costato acquistandolo in una farmacia italiana. Diciamo che il risparmio è valso il viaggio, soprattutto perché non ci sono nemmeno dovuta andare apposta considerando che la mia mezza mela è spesso oltralpe per lavoro.
Le ragioni politico-economiche di questa differenza io le ignoro.
Quello che so è che oggi hanno annunciato un aumento, a partire dal 1 febbraio, del prezzo di quasi 800 farmaci da banco di fascia C. Compresa la Tachipirina che, come sanno più o meno tutti, è anche uno dei pochi farmaci somministrabili ai bambini. Compresi l'Oki, il Voltaren, il Fluimicil.
Lo so che ne avete scorte a casa.
Quindi?
Quindi, niente. Se siete senza Oki compratelo prima della prossima settimana. E se dovete acquistare un anticoncezionale, beh, consiglio un breve espatrio.




Nessun commento:

Posta un commento