domenica 6 gennaio 2019

#360 Le ragioni dei comportamenti


Oggi siamo andati a fare una passeggiata con il cane, lungo la Dora tra Foresto e Susa. Temperatura primaverile e qualche dente di leone già fiorito.
Camminando tra le bottiglie di plastica, lavandini e le altre schifezze che rendono così piacevole la camminata in pianura (causa lieve distorsione alla caviglia per un po' mi sono vietate le salite e le discese), a un certo punto ci imbattiamo in un sacco nero da condominio pieno. Siccome la curiosità è femmina, lo apro per vedere cosa contiene: foglie e rametti tagliati da una pianta di alloro.
Dico: "Ma quale incredibile idiota può riempire un sacco di foglie e avventurarsi fin sulla Dora per buttare il sacco sul sentiero?". La mia mezza mela mi risponde che magari non ci sono solo foglie dentro (non che questo renda l'idiota meno idiota, in ogni caso).
Dunque, lo svuotiamo e facciamo tornare tutte le foglie al loro ciclo naturale di deperimento nella terra, verificando che effettivamente il sacco è stato riempito solo di foglie e rametti. Prendo il sacco di plastica per portarlo in un cassonetto e ci incamminiamo nuovamente.
Dopo un metro c'è un altro sacco di plastica. Raccolgo pure quello. Alla fine torniamo con un sacco pieno: plastica, lattine, confezioni varie. Ciò nonostante avremmo potuto riempirne cento, di sacchi.
Ora, qualcuno mi deve spiegare per quale ragione ci sono degli idioti globali che, invece di farsi venire a prendere comodamente gli ingombranti a casa, decidono di caricarli sull'auto, andare per mulattiere e scaricarli sulle sponde della Dora. O magari riempire un sacco enorme di plastica nera di foglie e fargli fare la medesima fine.
Vorrei conoscerne uno di questi personaggi, per farmi spiegare il perché senza preconcetti di sorta. Se fosse pigrizia non la sposterebbero neanche da dove sta, se la farebbero venire a prendere, l'immondizia, o no? E allora perché?
Conoscere la vera ragione di questo comportamento mi aiuterebbe e aiuterebbe anche a trovare la soluzione al problema, io credo. O forse no, ma a me piacerebbe conoscerla.

Immondizia


Nessun commento:

Posta un commento