giovedì 3 gennaio 2019

#363 Invece, ho comprato una piastra di alluminio

Oggi voglio raccontarvi una cosa che mi è successa appena prima di Natale ma che, secondo me, vale la pena sapere.
A me piace cucinare ma questo non è assolutamente rilevante se non per il fatto che mi piace possedere attrezzi che mi facciano risparmiare tempo in cucina e che, ricercando sempre ricette e quant'altro, sono bersaglio di pubblicità mirate (in particolare sui social) di oggetti che riguardano la cucina.
Lo siamo tutti. Se cercate sempre abbigliamento sarete bombardati da pubblicità di vestiti, se cercate modi per dimagrire sarete bombardati da diete e simili. Idem per il fai-da-te, lo sport, eccetera. Insomma, è una cosa stra-nota.
Un giorno su un noto social network mi appare la pubblicità di una piastra che, senza necessitare di corrente elettrica o pile o altro, scongela i surgelati otto volte più velocemente di quanto si scongelerebbero su un'altro supporto qualunque, a temperatura ambiente.
Fico. Penso. Non dovrei più ricordarmi di tirare fuori dal freezer carne o verdura il mattino. Io non amo scongelare gli alimenti nel microonde.
Vado, dunque, a vedere quanto costa. Sorrido e mi dico che tutto sommato posso anche mettere fuori dal freezer la roba il mattino.
Poi apro una nota applicazione di vendita online di ogni sorta di oggetti. Cerco la medesima piastra e ne trovo una pletora, ovviamente a prezzi ridicoli. Non avendo alcuna fretta di possederla decido che posso attendere i tempi di consegna dell'applicazione.
La piastra mi arriva tre giorni prima di Natale.
Quando mi arriva, in ditta, la mostro a Chiara e a un nostro cliente e amico che era passato a farci gli auguri di Natale. Ci chiediamo di che materiale possa essere fatta e leggiamo che si tratta di alluminio. Lui la guarda e mi dice: "Chissà con quale principio funziona?" e butta lì una sua teoria relativa proprio a quel materiale.
Poi torno a casa e verifico che quello che viene pubblicizzato sia vero mettendo i due cubetti di ghiaccio come negli spot. Ed è assolutamente vero.
Quando la mia mezza mela torna a casa gli mostro fiera la piastra e gli racconto ciò che era successo nel pomeriggio con il nostro amico-cliente.
Lui si ferma, mi guarda e mi dice: "Ma certo, che scemi". Tira fuori dai cassetti altri oggetti in alluminio (un paio di teglie, una pentola) e mi fa vedere come il medesimo scongelamento si verifichi anche lì.
Ecco. Il segreto era l'alluminio.
Avendo studiato un po' più la fisica avrei anche saputo il perché.
Invece ho comprato una piastra di alluminio.



Nessun commento:

Posta un commento