martedì 8 gennaio 2019

#358 Siete fortunati voi

Non so.
Vorrei fare un discorso che avesse un po' di senso. 
Ma mi siedo davanti alla tastiera e rigurgito rabbia. Io detesto essere rabbiosa. A me piacerebbe essere la perfetta figlia dei fiori: pace, amore, montagna, fantasia e andamento lento.
Invece la realtà mi riporta sempre in un angusto spazio.
Vivo trascinata dalla vita, per la maggior parte del tempo. Vorrei viverla io e, invece, troppo spesso mi vive lei.
Siete fortunati voi, adesso che Salvini ha bloccato gli sbarchi, senza clandestini state meglio e vivete nella terra promessa. Sono andata a leggere sul sito del ministero degli interni. Vi riporto anche un istogramma a sostegno della tesi del governo. Sbarchi da inizio anno, zero.
Io e Chiara stamattina siamo andate in ufficio, per la seconda mattina dopo una pausa (che è sempre il momento peggiore) e tutto era esattamente uguale all'anno scorso. Ah no, peggio. C'è anche questa puttanata globale della fatturazione elettronica a sommarsi alle tasse (per servizi discutibili), ai contributi (per una pensione che non credo prenderemo mai), ai conti da pagare e al telefono che non suona quanto vorremmo.
Anche il gasolio costa uguale a quando sbarcavano i clandestini. Ah no, forse di più. Il pranzo fuori ci costa uguale. I rompicoglioni sono frequenti nella stessa maniera. Le difficoltà nel far quadrare i conti? Identiche. Le difficoltà dell'essere donne con figli che lavorano? Uguali.
Da non credere.
Siete fortunati voi.
Meno male che lasciamo le persone a morire in mezzo al mare.
Meno male che facciamo queste prove di forza con l'Europa, padrona e ladrona quando non ci finanzia grandi opere e progetti o ci para il culo dal crac interno e allora zitti.
Meno male.
Perché state meglio. E questo è bello, no? State più sicuri nelle vostre casette in cui la cosa più preziosa da rubare è un Iphone X preso a rate. State più sicuri per le strade dove non ci sono più poveracci a chiedere l'elemosina. Ah ci sono? E neanche solo extracomunitari? Ma pensa... da non credere.
Siete fortunati voi.
Fonte sito del ministero degli interni

Nessun commento:

Posta un commento