sabato 5 gennaio 2019

#361 La summa di sfighe

Al di là della simpatia che si possa provare per la Befana, dare a una donna della befana non credo sia una cosa simpatica. Eppure me l'immagino già la parata di "Auguri Befana" che arriveranno a tutte le donne tra stasera e domani assieme ai vari "Stancata questa notte?", "L'hai nascosta la scopa?". In ogni caso, anche fosse simpatica non è per nulla originale, sappiatelo.
Immaginate se ci fosse una festa di origine pagana dedicata a un uomo vecchio, gobbo, basso, con un enorme porro sulla faccia e calvo (ma buono e portatore di caramelle ai bambini) e in quel giorno a tutti gli uomini fossero fatti gli auguri.
Volevo dirlo. Perché appena terminati gli scialbi auguri di Natale copia-incolla di chi, per la gran parte dell'anno, non sa neppure se sono viva o morta, quelli che odio di più sono quelli copia-incolla per la Befana. Che peraltro, spesso, inoltrano anche le donne credendo, forse, di suscitare un sorriso e benevolenza.
La Befana è un po' come l'orso di Mompantero, nata per essere la personificazione dell'inverno che pian piano se ne andrà. Per questo è "brutta". Perché d'inverno non semini i campi e le bestie le devi nutrire invece di portarle al pascolo. La primavera è invece una bella fanciulla che arriva tra gli aromi dei fiori, scalza, con una ricca cornucopia e con una tunica leggiadra e semitrasparente che le avvolge il corpo.
Allora se dovete per forza associare tutte le donne alla Befana, sarebbe giusto associarle anche alla Primavera il 21 marzo e fare gli auguri a tutte nel primo equinozio dell'anno. Sarebbe un augurio più gradito. E anche più originale.
La Befana oltretutto non è neppure una strega, che se le rompi la scopa ti trasforma in ratto. Allora sì che avrebbe senso, perché in ogni donna c'è una piccola strega che vorrebbe poter trasformare in ratti i violenti e gli insolenti.
La Befana è solo una vecchina condannata per l'eternità ad essere quello che non è: un Babbo Natale mancato e ritardatario. Che oltretutto si porta via pure tutte le feste. Una summa di sfighe personificata.
Non so come la pensino le altre donne, ma se proprio devo essere associata a una Befana esigo che abbia anche il potere di trasformare chi vuole in ratti.



Risultati immagini per befana
Immagine tratta per simpatia del disegno dal sito ottopagine.it


Nessun commento:

Posta un commento