giovedì 10 gennaio 2019

#356 Opinioni e... ragioni?

Premesso che su Facebook ciascuno di noi tende ad avere "amici" (non potendoli chiamare follower come su Instagram) che la pensano più o meno nella nostra stessa maniera, capita di vedere postato sul proprio muro un'opinione che non si condivide.
In linea generale, così come nella vita, mi capita di dire la mia. Spesso una seria discussione arricchisce entrambi i dialoganti. Per lo meno, io l'ho sempre pensata così, anche quando il mio interlocutore era decisamente su un fronte opposto. Perché? Perché, secondo me, si deve essere in grado di motivare la propria opinione distinguendosi come essere pensante e non come cieco seguace.
Ogni volta che qualcuno che non la pensa come me mi fa sorgere un dubbio, io mi informo e cerco di capire se sono io a sbagliare oppure invece, semplicemente, non ero in grado di motivare con sufficiente approfondimento le mie ragioni.
Tutto questo non avviene con la serenità che si potrebbe immaginare leggendo queste righe ma passando attraverso la rabbia, la frustrazione, la messa in discussione di me stessa e, infine, quando possibile, la consapevolezza.
Ieri l'altro mi è successo di scrivere la mia modestissima opinione sotto un post che compariva sul mio muro. In realtà non era neanche un "attacco" ma solo una domanda, per cercare di capire dove costei volesse andare a parare. Mi è stato risposto che io non avrei nemmeno dovuto scriverle ma continuare a fare la mia vita come lei si faceva la sua.
Oddio, non che ci sia qualcosa di male, ma se posti qualcosa su un social network essendo "social" e "network" credo tu debba mettere in conto che qualcuno possa commentare. E, in ogni caso, bisogna mettere sempre in conto che altri non la pensino come te e che sappiano (addirittura!) motivarne le ragioni.
Ora, a me piace Fb. Lo trovo uno svago divertente oltre che un modo per restare in contatto con persone che non vedo quanto vorrei.
Ma chiedo troppo se mi piacerebbe che chiunque posti qualcosa non funga solo da megafono (per l'uno o l'altro) ma elabori i concetti e capisca il contenuto quel tanto che basti per discutere attraverso ragionamenti suoi propri? Che dite?

Immagine presa dalla rete che mi è parsa pertinente

Nessun commento:

Posta un commento