sabato 7 settembre 2019

#116 Anche quando non pensi

Settembre, tempo di conserva. Almeno per noi.
Oggi, con il secondo grosso raccolto di pomodori abbiamo fatto un po' di vasetti. La mia mezza mela era dispiaciuto che usassimo i nostri buonissimi cuori di bue per farne conserva ma d'altra parte non potevamo metter via trenta chili di pomodori crudi e sperare tenessero più di una settimana. Almeno abbiamo una buona conserva.
Non ne abbiamo fatta abbastanza per tutto l'inverno ma è un principio e, considerate le premesse (irrigazione evidentemente non esatta e malattie conseguenti alle piante) ci possiamo dire più che soddisfatti. L'anno prossimo saremo più attenti e preparati.
Domani, se tutto va come deve, andremo alla fiera del peperone a Carmagnola e compereremo un po' di prodotto locale da mettere via con cura. Il forno si sta già preparando. Nel frattempo cogliamo l'occasione di passare a salutare una coppia di amici.
Ufficialmente è l'ultimo giorno di ferie. Lunedì ricomincia la scuola.
La temperatura è scesa assai. Oggi, nei pochi momenti soleggiati c'erano circa 20/22 gradi. Ieri l'altro eravamo ancora tutti in canottiera.
La mia figlia femmina oggi mi ha detto "E' quasi Natale!". Anche quando non pensi che il tempo passi, lui lo fa lo stesso.
Ho in mente alcuni progetti per l'autunno. Ma li ho messi in stand-by. Giusto il tempo di riportare il mio cervello nella giusta modalità.

Nessun commento:

Posta un commento