giovedì 13 giugno 2019

#201 La vita è una questione di prospettiva

Sono andata a cercarlo il suo ultimo post su Facebook, prima dei tanti messaggi di ricordo e cordoglio che hanno affollato la sua bacheca.

E' datato 3 aprile.
C'è una foto del Rocciamelone e un pensiero scritto in italiano. Non nel piemontese che spesso caratterizzava i suoi commenti, divertenti ed acuti. Non nel piemontese che sapeva scrivere e parlare come solo un maestro sa fare.

Stamattina c'era il sole.

Quando ho saputo della scomparsa di Carlo non mi sono capacitata.
Mi sono tornati alla mente centinaia di ricordi.
Sono "immigrata" in valle di Susa circa 17 anni fa e una delle prime persone che ho conosciuto è stato lui, perché io lavoravo per Luna Nuova e lui per La Valsusa. Eravamo spesso nello stesso momento nello stesso posto.

Mille volte con la macchina fotografica al collo. 
Lui, bravo e bravissimo.
Io, beh ... diciamo che avevo imparato a capire cosa servisse al giornale e mi adeguavo. 
Ma la macchina fotografica per me è sempre stata uno strumento a servizio delle parole. 
La sua, era un prolungamento del suo cuore oltre che dei suoi occhi. E non avrei mai voluto essere nei panni del caporedattore che avrebbe dovuto scegliere uno dei suoi scatti per farci una prima pagina, magari ricevendone un sacco e tutte quante bellissime.

In archivio ne avrò decine di foto di Carlo, abbarbicato nei posti più impensati a immortalare situazioni dalla sua eccezionale prospettiva, seduto in platea durante noiosissime presentazioni di chissà cosa, sul palco con la compagnia teatrale dialettale e così via.
Stasera mi sono seduta a scrivere ma non le ho cercate.

Lui e Margherita erano, ai miei occhi, la coppia perfetta. Ognuno con il proprio carattere e ognuno con le proprie passioni, vere e pure.
Carlo è stato tantissimo altro prima che io approdassi in valle. Lo ignoro, se non per sentito raccontare.

Oggi facevo tra me e me una riflessione puerile. Pensavo che questo mondo sarebbe decisamente migliore se la lunghezza del nostro percorso terreno fosse direttamente proporzionale a quanto di buono e di bello portiamo in questo frangente.

La vita è un passaggio, un momento ed è sempre e comunque questione di prospettiva. Ma certi punti di vista mancheranno sicuramente tanto.
Per esempio, il suo.


Nessun commento:

Posta un commento