martedì 7 maggio 2019

#239 Per esempio

Quanto spazio ciascuno di noi tiene per sé, per le proprie passioni, per i propri interessi rosicchiandoli all'amore, alla famiglia, agli amici?
Oggi ho avuto un'interessante confronto con la mia amica-socia-sorella su quanto ciascuno di noi sia disposto a sacrificare.
Per me ci sono alcuni momenti di vita irrinunciabili. Ho la fortuna che la mia mezza mela ha voglia di condividerli con me, ma se così non fosse? Potrei certamente rinunciare ad alcuni dei miei momenti ma ad altri no.

- Per esempio?
- Per esempio Balmafol. Non potrei rinunciare a Balmafol.
- Perché Balmafol e non un altro qualsiasi momento di ricordo resistenziale?

Non lo so.
E' tutto il giorno che ci penso.
Subito mi è venuta una risposta ma non ho idea se sia quella la risposta.
Subito ho pensato che Balmafol riesce a unire tutte le mie passioni (la montagna, l'impegno sociale e politico, l'idea di comunità), tutti i miei ricordi e tutta la mia idea di un mondo in cui vorrei vivere.
Poi, terminata la conversazione ho continuato a pensarci. Ci sono altri momenti che sanno coniugare tutto questo. Ma non sono Balmafol.
E allora cosa c'è? Non riesco a trovare una risposta che venga dal cervello e non dal cuore.
Forse, mia cara amica-socia-sorella dovremmo parlarne ancora. Chissà che lo stimolo esterno riesca a portare fuori da cuore un pensiero con un senso.

Nessun commento:

Posta un commento