lunedì 13 maggio 2019

#233 A volte sembrano banalità

Per avere coraggio bisogna avere paura.
E' una frase che ho sentito stamattina per radio mentre ero al lavoro.
Io e la mia amica-socia-sorella ascoltiamo sempre la radio. E' diventata un sottofondo quasi indispensabile. Non faccio sempre caso a quello che dicono tra un pezzo di musica e l'altro. Ma questa frase mi è rimasta in mente quasi tutta la giornata.

Per avere coraggio bisogna avere paura.
Non so se sia un aforisma o solo una citazione buttata là.
Ma per avere coraggio bisogna avere e superare la paura, mettersi in discussione. Capire se possiamo o no, superare la paura in quanto ostacolo. Potrebbe sembrare una banalità ma non lo è.
Un atto coraggioso per qualcuno potrebbe non esserlo per qualcun altro poiché il primo supera una sua paura e il secondo no. Questo, dunque, dovrebbe mettere in discussione l'idea che ciascuno di noi ha di coraggio. 
Non è certamente solo quello che dovrebbe farci riflettere prima di giudicare la vita o i comportamenti di qualcun altro. In ogni caso, come dice un proverbio, dovremmo prima fare qualche chilometro nelle sue scarpe. E poi ancora.
Tuttavia questa cosa della paura e del coraggio mi ha dato assai da pensare perché a me è capitato spesso di pensare "vabbé che cosa ci vuole". E, invece, a volte, ci vuole. Ma io non ci ho pensato.

Una mia amica dice sempre che "s'impara fino alla bara" e anche questa è una grande, insindacabile, verità.

Nessun commento:

Posta un commento