lunedì 20 maggio 2019

#226 Nella conversazione

- Sto seguendo con fibrillazione questa campagna elettorale
Io no.
- Davvero?
No.
- Ma dai, le comunali...
No. 
- No cosa?
No. Non mi trascinerai in questa conversazione.
- Ma è importante. Scegli il sindaco. E anche il presidentedellaregione. E il GOVERNOEUROPEO.
No.
- No cosa?
Non posso scegliere.
- Il tuo voto è importante.
L'ho sempre sostenuto. Finché mi pareva davvero di scegliere. Finché vedevo una speranza che le cose potessero cambiare. Finché c'era qualcuno che diceva qualcosa di diverso, che mi rappresentava.
- E ora non c'è?
No.
- Ma il sindaco...
Il sindaco. L'amministrazione comunale senza soldi, come nel tempo l'hanno ridotta, la riesce a gestire in assolo il personale del comune. Il sindaco e la giunta farebbero differenza se avessero almeno il coraggio di prendere una posizione politica. Cosa che non fanno perché rischiano di perdere voti o prendere denunce. Hai letto uno qualsiasi dei programmi elettorali? Il commercio bla bla, il turismo bla bla, la cultura bla bla. Tutto bello, tutto fico. Ma che soldi metti sul piatto? Perché per fare le cose servono i soldi. Oppure punti tutto sul volontariato senza nessuna aspettativa di continuità, a meno che qualche eroe non decida di immolarsi a suo rischio e pericolo e con il suo portafoglio.
- La disaffezione alla politica è il male di oggi.
No. Il male di oggi sono l'appiattimento delle opinioni e l'ignoranza. Mi piacerebbe averli tenuti tutti i programmi elettorali delle ultime enne amministrative. Il commercio bla bla, il turismo bla bla, la cultura bla bla. Poi, la giunta non sa neanche dove passi una tubatura. Spesso non sa neanche cosa sia una tubatura, per assurdo. E ogni giorno arrivano le critiche che non hai asfaltato le strade, non le hai pulite dalla neve, non hai fatto crescere una foresta, non hai vegliato sui bambini della scuola che c'è il bullismo, non hai dato lavoro ai giovani, non hai messo a posto l'edificio che sta cadendo a pezzi che andrebbe benissimo per le associazioni, non hai eretto una diga. Sì ma con quali soldi? Il sindaco lo deve sapere, i finanziamenti statali, europei, mondiali. Mi aveva promesso la cultura bla bla, il commercio bla bla, il turismo bla bla. Poi passeggi per strada e ti rubi le violette appena piantate perché stanno bene sul tuo balcone, tuo figlio va in giro con la fionda a tirare ai lampioni, butti l'immondizia per terra aspettandoti che ci sia qualcuno che subito pulisca, insegni a tuo figlio le parolacce e poi te la prendi con la maestra che gli mette la nota. Ma il sindaco chi lo deve fare? Batman?
- Stai esagerando.
No
- Comunque ti ci ho trascinato
Dove?
- Nella conversazione




Nessun commento:

Posta un commento