martedì 14 maggio 2019

#232 La prossima vita rinasco rosmarino

E' tornato il cielo plumbeo.
In effetti un'intera giornata di sole, senza vento, forse mi avrebbe un po' destabilizzata in questo maggio folle.

Il mio basilico sta cercando di sopravvivere nell'aiuola dove l'ho piantato ma mi guarda tutti i giorni con estrema riprovazione.

- Mannaggia a te che mi hai piantato a febbraio!
- Guarda che non era per niente febbraio, ma fine aprile.
- Si certo.
- Te lo giuro. Guarda gli altri aromi come stanno bene.
- Grazie al cavolo sono sempreverdi!
- Ma no, in inverno alcuni seccano ma poi si riprendono in primavera e mica si son seccati!
- Si seccano a zero gradi. Io sono il basilico. Sai, quella piantina che cresce bene in Liguria dove le temperature sono miti? Quella piantina che metti con il pomodoro fresco sul sugo. Vedi pomodori qui attorno?
- Ma sei matto? I pomodori con 'sto freddo?
- Ecco, i pomodori no e io invece sto qui a ingiallirmi.
- Ma devi capire che io non potevo immaginare i sei gradi sopra lo zero a metà maggio...
- Invece per i pomodori li immaginavi! La prossima vita rinasco rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento