giovedì 28 febbraio 2019

#307 Birba

Birba
Lei è Birba. Il mio lievito madre.
E' nata il 20 novembre 2017.
Nonostante la usi ormai da più di un anno, quasi esclusivamente per fare il pane, io e lei non siamo ancora arrivate ad avere un buon rapporto di conoscenza.
Il pane viene decente ma sono convinta che sarebbe decisamente migliore con un forno più evoluto del mio. D'altra parte, quello ho e quello uso. Io sono contraria alla sostituzione di un elettrodomestico funzionante pur se sottodimensionato rispetto alle nuove tecnologie. Vale per il forno così come per lo smartphone. Finché non muore fa parte della mia vita.
Ma torniamo al lievito.
Ho usato per anni quello del supermercato. Sia quello di birra che quello in polvere. Che hanno, per ovvie ragioni, tempi più ristretti di lievitazione. Ma mi fissai che fosse sciocco comperare un lievito se puoi allevarne uno in casa.
I risultati mi danno ragione solo in parte perché la pizza continua a non venire come vorrei anche se la faccio lievitare 20 ore.
Internet in questo caso non mi è venuta in aiuto perché c'è un sovraccarico di informazioni, molte delle quali contrastanti. Quindi vado per esperimenti successivi.
Il giorno che io e Birba avremo fatto pace e tutto funzionerà come deve, sarò felice di poter condividere la ricetta. Nel frattempo, se ne volete un pezzo sarò felice di darvelo, così magari voi riuscirete laddove io, per il momento, ho fallito.

PS: comunque questa cosa che con la webcam del portatile puoi scattare foto solo verso la tastiera e non verso l'esterno non mi piace. Ci vorrebbe una fotocamera anche fuori, come nei telefonini.

Nessun commento:

Posta un commento