giovedì 14 febbraio 2019

#320 San Valentino, Terni e Coburgo

Il 14 febbraio è San Valentino.
L'agiografia è sempre interessante. Non avendo un volume ad essa dedicato mi sono documentata sul fantastico mondo del web.
San Valentino da Terni è stato ordinato vescovo a 21 anni. Era il 197 d.C. Comincia insomma con un bello scatto di carriera. La leggenda narra che durante la sua vita compia alcuni miracoli.
Su Wiki-p ne ho letti due che mi hanno fatto sorridere assai.
Cito testualmente "un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita delle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati". Ora, capisco la difficoltà del dialogo nei rapporti di coppia ma far riconciliare due persone non lo chiamerei un miracolo.
In un altro caso Valentino sposa un centurione con una donna ma come nelle migliori saghe del momento la loro unione era osteggiata. Quando lei si ammala gravemente il centurione lo chiama al capezzale e gli chiede di fare in modo di non separarsi mai più da lei. Detto fatto, lui lo battezza, per sicurezza, li risposa e appena dopo muoiono entrambi. La mia socia Chiara lo chiamerebbe "iettapigole".
Comunque, in un periodo dove arrivare a 40 anni era un traguardo da apprezzare, lui, tra una persecuzione e l'altra, vive fino a 97 anni. Poi muore. Decapitato, mica di vecchiaia. Gli chiesero di abiurare la sua fede e lui rifiutò. Tempi duri per i cristiani.
Comunque morire decapitato a 97 anni non mi pare neanche così terribile. Per lo meno rispetto alle morti di altri santi le cui pene orrende sono così ben illustrate in moltissime delle nostre chiese.

Dipinto di Leonhard Beck

Alla fine, San Valentino mi è simpatico. 
Non sembra essere stato neanche particolarmente matto.
Mi è venuta voglia di visitare Terni. Non ci sono mai stata.
E anche Coburgo (da per là nella Baviera) dove è conservato il dipinto che ho allegato a questo post.
Ogni luogo ha una storia da raccontare. Sarebbe bellissimo se ogni luogo quella storia la sapesse raccontare a chi ci capita. Chissà quante volte sono stata in posti con storie interessanti e rimaste non narrate.

Nessun commento:

Posta un commento