martedì 26 febbraio 2019

#309 Fulmini e anatemi

In ogni mestiere ci sono momenti in cui c'è più lavoro.
Ogni professionista li gestisce come può.
Quando è tempo di fare il cambio gomme, impazziscono i gommisti.
Poi si accendono i riscaldamenti e impazziscono gli idraulici e caldaisti.
Natale? Tutti a comperare la qualsiasi nei negozi: profumi, abbigliamento e cose di casa.
E via dicendo.
Io e Chiara impazziamo adesso.
Per fortuna, verrebbe da dire.
Ma per settimane noi viviamo nella continua gestione dell'emergenza.

Quando andavo all'università e studiavo informatica, mi insegnavano i sistemi di stoccaggio dati (che ora saranno obsoleti): LIFO ovvero last in first out e FIFO ovvero first in first out.
Per tradurre ai non informatici, deve esistere un sistema di elaborazione di dati o processi quando essi si accumulano. Il FIFO prevede che il primo processo in coda venga elaborato per primo, come la coda in Posta. Il LIFO prevede invece che l'ultimo che entra in coda venga elaborato per primo lasciando tutti gli altri ad attendere il proprio turno. Come quando dal dottore hai l'appuntamento e passi davanti a tutti anche sei entrato da un minuto.

Il sistema di gestione delle nostre priorità non appartiene a nessuno dei due sistemi. Il nostro avrebbe un acronimo simile a LIHM(ao) ovvero last in help me (another one).
In un linguaggio informatico potrei dire che lo stack (la pila) è piena e quindi cola fuori. Non esiste una cosa del genere in informatica. Non si può colare fuori dati. 
Noi sì, si cola fuori.
Ma per cercare di stare a galla si fa anche l'impossibile.
Solo per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando.
La prossima vita quando rinasceremo dee, ne promettiamo (miracoli) a tutti coloro che in questa vita ci hanno aiutato a non affogare.

Ho come l'impressione che chiunque abbia fatto parte degli ultimi docimiladuecentottantasei governi, purtroppo, riceverà solo milioni di fulmini e anatemi. Sarà dura, ma una volta a me una volta a te.

Nessun commento:

Posta un commento