giovedì 17 ottobre 2019

#76 La memoria episodica

Io ho un cane attore.
Ma ho anche un cane ladro.
Ladro ma attento a non lasciare prove.
Il problema del cane è il cibo apparentemente abbandonato.
Per esempio, il cibo del gatto.
Il cibo del gatto è in realtà, secondo il suo modo di vedere, è cibo per lui abbandonato in una ciotola messa appositamente in alto per provare le sua abilità ginniche.
L'unico modo per salvaguardare il cibo del gatto, finché il gatto non se ne nutra, è quello di chiudere fuori il cane per un tempo sufficiente affinché il felino, con i suoi tempi, decida che è venuto il momento di mangiare. Il gatto non mangia quando vuoi tu. Mangia quando vuole lui. 
Stasera ho lasciato quattro fette di pane sul tavolo. Poi sono uscita di casa per circa sette minuti. Lui ha identificato il pane, lo ha mangiato dal centro della tavola senza lasciare prove e senza spostare le sedie. L'Arsenio Lupin della razza canina.
Poi ha fatto anche finta di non essere stato lui.
Ho letto da qualche parte che i cani (come la maggior parte degli animali) hanno una memoria episodica di circa 30 secondi. Ovvero, se tu li rimproveri per qualcosa che hanno fatto trascorsi quei 30 secondi, loro non sanno perché tu lo faccia.
Io e la mia figlia femmina, stasera, abbiamo chiacchierato un po' di questa cosa immaginando il genere umano con una memoria episodica simile.
Abbiamo riso molto.

Nessun commento:

Posta un commento