venerdì 25 ottobre 2019

#68 Il punto di partenza

Stasera ho riesumato la chitarra ed era tempo che non la toccavo. 
La mia figlia femmina vuole provare a imparare. 
Io non sono proprio la maestra che dovrebbe avere, perché quello che so l'ho imparato da sola alla sua età e, comunque, so suonare (neanche benissimo) solo gli accordi. Le note non le conosco. Lei sì, perché per anni è andata a scuola di musica e suonava il clarinetto.
Ma io non so trovarle sulla chitarra.
O meglio, le so trovare ma mi ci va mezzora perché devo contare i capotasti. 
Insomma un dramma.
Io so giusto suonare gli accordi per far cantare la gente sulla spiaggia. Ma la mia figlia femmina sostiene che sia un adeguato punto di partenza.

Solo che per imparare a suonare la chitarra, come ogni altro strumento, ci vuole sacrificio, dolore alle dita, frustrazione di non riuscire a far suonare tutte le corde, crampi da arpeggio, maledizioni lanciate e tanto altro.

Poi, un giorno fai il La- e non solo te lo ricordi ma suona anche. 
Quello che vien dopo è tutto in discesa, se hai voglia e ti alleni.
Se, poi, vai a lezione di chitarra da uno bravo è anche possibile uscire dal tunnel del suonare sempre i soliti quindici accordi.

Nessun commento:

Posta un commento