lunedì 11 marzo 2019

#296 La zona grigia

In occasione della giornata in cui formalmente sono invecchiata di un anno, la mia dolcissima mezza mela mi ha regalato un nuovo paio d'occhiali da vista. 
I miei erano in uno stato pietoso. Poco sotto il livello "scotch sul naso", come i nerd dei film comici. 
Lo so che non dovrei trascurare la mia miopia ma va così: domani vado, oggi riesco ancora a incollarli, alla fine non ci vedo così male, ecc ecc.
Comunque, la mia dolcissima mezza mela mi ha regalato un paio di occhiali nuovi. Ed è fantastico. Ci vedo benissimo da lontano. Tutti quei particolari cui chi non è miope neanche fa caso.
Ma, niente, con l'avvicinarsi dei nuovi anta sono diventata anche lievemente presbite. Capita a tutti, mica è grave.
I miopi, generalmente, per vedere da vicino tolgono gli occhiali e, avvicinando a sufficienza il foglio, leggono tutto benissimo. 
Io non faccio eccezione. 
Il problema è la zona grigia. Quella tra i 20 cm e il mezzo metro in cui senza occhiali non ci vedi nulla ma con gli occhiali nuovi pure.
Mi direte che sarebbe bastato farle graduate, le lenti.
Ma non è così facile se sei abituata a cambiare gli occhiali una volta ogni dieci anni e quando vai dall'ottico cerchi la medesima montatura che avevi perchè sei, per così dire, un pelino restia ai cambiamenti. 
Un occhiale graduato, poi, va cambiato spesso perché la presbiopia alla mia età cammina molto più velocemente della miopia e io mi rifiuto tassativamente di cambiare occhiali ogni anno. 
Va contro la mia personale idea della vita tranquilla.
E io voglio una vita tranquilla e non schiava di un occhiale graduato.
Ora crocifiggetemi.
Vi vedrò bene quando arriverete da lontano.
Con i miei occhiali nuovi.
Che non sono neanche assolutamente identici a quelli che avevo prima solo perché la mia dolcissima mezza mela e la mia socia-amica-sorella si sono opposti in modo tassativo all'ipotesi. 
Ci sarebbe pure stata la montatura identica.
Ma io non l'ho scelta.
Sono piccoli passi avanti nel superamento delle compulsioni.
Apprezzateli.

Nessun commento:

Posta un commento