venerdì 15 marzo 2019

#292 The world congress of families

The World congress of families.
Sentite come suona bene.
Il congresso mondiale della famiglia.
La Lega ha aderito senza tentennamenti. 
D'altra parte chi non ha una famiglia. Tutti hanno una famiglia.

Deve essere una famiglia tradizionale
- Tradizionale che vuol dire? Quando eravamo poco più che scimmie, la famiglia era la tribù. Poi, la famiglia era un po' quello che ci pareva: società matriarcali, patriarcali, poligamie, ascetismo. La famiglia per ognuno è una cosa diversa e chi siamo noi per giudicare.

No. La famiglia tradizionale è uomo, donna e uno o più figli quanti ce ne da Dio.
- Quale dio? L'uno e trino, Buddha, Visnù, Allah, il totem del gabbiano? Perché ogni dio ha le sue preferenze. Giove non faceva che ingravidare giovani umane. Per dire.

Non un dio qualunque, scema. Quello dei cattolici. Dio con la d maiuscola.
- Ah, perché gli altri lo scrivono con la minuscola?

Ma che importa come lo scrivono gli altri? 
- E' importante come si scrivono le cose. Direi essenziale. Senti come suona "congresso mondiale". Mondiale. Ma di che mondo state parlando? Il mondo è una poliedricità totale di famiglie. La famiglia contiene coloro che si prendono cura di te e coloro di cui tu ti prendi cura. Con tutto il rispetto, mamma e babbo non sono sempre degli esempi.

Sarai mica lesbica? Guarda che ci sono delle terapie. Non è tutto perduto.
- Quindi mi stai dicendo che il vostro dio, del congresso mondiale della famiglia, non vuole che le persone si amino indistintamente. Che per amare bisogna fare una distinzione di genere.

Lo sapevo sei lesbica.
- Eh, sono argomentazioni che prenderò in considerazione. Hanno messo davvero in dubbio le mie convinzioni. Adesso vado a casa dalla mia mezza mela che non ho ancora sposato, con i miei due figli nati da una precedente relazione di tre lustri e ci penso. Ma con i divorziati come siamo messi?

Non c'è più la scomunica per i divorziati. Possono tornare in chiesa.
- Ah meno male. E come siamo messi con i mafiosi dal funerale santissimo, i preti pedofili, chi scopa ma non è sposato o è sposato ma non scopa per far figli, chi va a puttane ma è sposato (ma anche single), chi convive ma è credente, chi si fa le pippe nel bagno o in salotto?

Lo sapevo. Sei lesbica.

Nessun commento:

Posta un commento