sabato 16 marzo 2019

#291 In viaggio

In viaggio.
Tra qualche ora saremo a Modena. Ospiti dei compagni della Banda Popolare dell'Emilia rossa. Domani parteciperemo a una manifestazione in solidarietà ad attivisti colpiti da provvedimenti giudiziari per aver partecipato a manifestazioni antifasciste.
E' una mattina di primavera. Appena fresca. Piacevole.
Fuori dalla valle di Susa non c'è vento.
La Torino-Piacenza scorre sotto le ruote della nostra auto.
Guardo le persone dentro gli abitacoli e mi chiedo dove stiano andando.
Ognuno guida a suo modo. C'è chi sta chino sul volante, chi sta quasi disteso come in una vasca da bagno, chi stringe forte il volante con due mani anche sui rettilinei da venti chilometri, chi lo sfiora con una mano giusto perché l'auto da sola non si guida. C'è chi guarda continuamente lo specchietto, chi sta con gli occhi fissi sulla strada, chi si guarda intorno per vedere chi supera e da chi è superato.
Intorno a noi è tutto piatto. I campi sono stati già seminati e sbucano piccoli germogli verde chiaro. La mia mezza mela guida. Io scrivo. Non ho mai patito la macchina. Posso stare china sulla tastiera, su un giornale o sulle parole crociate per ore. Ma è bello guardare fuori. Il cielo è opaco, sporcato appena da qualche nuvola piatta. Gli alberi ancora spogli mettono a nudo i nidi degli uccelli. 
Ci sono case e cascine sparse vicino all'autostrada. Non mi piacerebbe vivere qui. Mi mancherebbero le montagne. E sicuramente sarei divorata dalle zanzare e patirei il caldo. Mi chiedo come si faccia a fare comunità in un posto come questo, così rado. Poi, pensandoci, non ci si riesce neanche in città, dove le persone vivono una sull'altra e neanche si conoscono. Magari qui è diverso.
Scrivo adesso perché sono sicura che stasera non sarei riuscita.
Non sono mai stata a Modena. Paolo ci ha promesso che ci porta a mangiare i migliori tortellini del sistema solare. Come si può dire di no ai migliori tortellini del sistema solare?
Vi farò sapere. Anche se io non ho una grande esperienza da assaggiatrice di tortellini. Ma se c'è un posto dove li sanno fare, quello è certamente Modena.

Noi

Nessun commento:

Posta un commento