martedì 19 marzo 2019

#288 Insegnare è un mestiere da eroi

Insegnare è un mestiere da eroi.
Insegnare non significa solo enunciare nozioni che si sanno a persone che non le conoscono ma significa trasmettere il proprio sapere affinché chi impara abbia gli strumenti per costruire se stesso e qualcosa di migliore a ciò che c'era prima. Un ottimo allievo è colui che riesce ad apprendere e allo stesso tempo insegnare al suo maestro.

Si potrebbe pensare che la prima difficoltà che si incontri insegnando sia la propria incapacità di trasmettere il sapere. In certi casi, lo è. Soprattutto se si è stati, in qualche modo, costretti (dalle condizioni di vita) a insegnare.
Ma secondo me, la più grande difficoltà dell'insegnare è, invece, avere di fronte persone che ritengono l'insegnamento inutile, una sostanziale perdita di tempo. Voi penserete che capita solo quando si tratta di ragazzi ma non è vero. Gli adolescenti, in genere, sono poco interessati a qualsiasi cosa che non siano altri adolescenti, musica, sesso e poche altre cose. Se li si sa prendere, alla fine, a qualcuno si arriva. Purtroppo non a tutti. Sarebbe l'eccellenza.

Parlo degli adulti. Insegnare è difficile ma insegnare agli adulti è da eroi.
Un adulto pensa di sapere sempre tutto ciò che gli occorre. Troppo spesso non ha curiosità o interesse verso null'altro che egli già sappia o che ritenga in qualche modo utile a breve termine. Come se sapere, pur bene, alcune cose ti renda immune dall'utilità di saperne altre.

Ritengo che sapere e saper fare siano essenziali per la nostra esistenza. Essere capaci di applicare nozioni apprese in un campo, in un'altra materia può fare la differenza, ogni giorno. Perché, secondo me, nulla di quello che non sapevamo prima e ora sappiamo è inutile. In nessun caso.

Insegnare è un mestiere da eroi. Persino la frustrazione che si prova, in molti casi, insegna qualcosa. Insegna che non si perde mai veramente tempo. Che ogni fallimento non sarà, in futuro, un identico fallimento.
Imparare dall'esperienza e dalla storia sono le basi per essere persone migliori
. A volte, anche in grado di insegnare.


Nessun commento:

Posta un commento