venerdì 22 marzo 2013

Aspettando la manifestazione... qualche parola sullo sci

Bella giornata. Ancora un pomeriggio sugli sci. Gli elicotteri che flap-flappano sulla valle di Susa anticipano la manifestazione No Tav di domani. Sarei proprio curiosa di sapere a cosa serve pattugliare il cielo valsusino un giorno prima se non a sprecare tempo e gasolio... ma tant'è. Domani siateci. Anche se fa brutto. Ci sono momenti in cui è necessario e anche bello esserci.

Tuttavia, questo mio post lo voglio dedicare al Frais, piccola stazione sciistica sopra Chiomonte che quest'anno è stata un po' casa mia. Complice la crisi e una politica - a mio parere incomprensibile - delle grandi stazioni sciistiche, siamo approdati per il corso di sci dei bambini al Frais e ci siamo trovati davvero bene, oltre ad aver risparmiato notevolmente. I maestri di sci sono bravi e preparati. I prezzi sono più che onesti - anche considerando il numero degli impianti e delle piste - e si raggiunge in un batter d'occhio. Le convenzioni con alcuni Comuni della valle permettevano ai residenti di usufruire di sconti ulteriori e auspico che la stessa convenzione possa essere estesa anche (ma non solo) al mio comune di residenza.

È bello sapere di poter contare su piccole realtà, in un'ottica di decrescita, anche in quest'ambito.

La giornata sugli sci mi ha suggerito un decalogo da seguire se volete portare qualcuno fuori con la certezza che non scierà mai più con voi. Dopo esservi accertati che scia peggio di voi, operate in tal modo:

1) Scegliete sempre la pista cercando, nel mazzo, quella che sapete metterà più in difficoltà la persona che vi accompagna.

2) Aspettate, riposando di tanto in tanto, sul ciglio della pista quella persona e quando arriva, ripartire immediatamente per non lasciarla riposare mai.

3) Alla prima rimostranza esordite con un "Forza, riposi in seggiovia" e poi la portate sullo ski-lift.

4) Alla seconda rimostranza sottolineate il numero esiguo di discese effettuate e portate chi vi accompagna su una pista non battuta - o in alternativa sulla nera più dura a disposizione.

5) Quando vedete che fatica a tenere gli sci insieme esordite con un "Su! È da adesso che fai ossa e muscoli".

6) Se siete usciti di mattina vietate un bel pranzo ristoratore al bar. Un panino freddo mentre si sale in seggiovia è più che sufficiente.

7) Sciate come se vi pagassero un tot a discesa.

8) Se uscite di mattina arrivate sul posto mezz'ora prima dell'apertura degli impianti e lamentatevi se non riesce a stare in piedi fino a che non chiudono gli impianti nel pomeriggio.

9) Sbuffate violentemente se la persona in questione vi chiede una pausa per la pipì.

10) Cercate la località dove fa più freddo in assoluto già prima di proporre la giornata sugli sci.


Non oggi, naturalmente, ma tutto questo è successo alla sottoscritta. Naturalmente nei panni di quella che scia peggio.

Buona manifestazione Valsusa!


Frais - Chiomonte (To)

Nessun commento:

Posta un commento