domenica 28 ottobre 2012

Un posto in prima fila


La fila per comprare un posto in prima fila
Nevica in valle di Susa. Una nevicata eccezionale che arriva "fuori stagione". Sono decine i valsusini (ma non solo) in fila ad aspettare il proprio turno per poter comprare il proprio posto in prima fila. Quarta tranche: 2000mq circa di terreno a San Giuliano di Susa (dove dovrebbe sorgere la stazione internazionale) e 1500mq circa di terreno a Chiomonte, in Clarea, nell'occhio del ciclone. Nevica e fa freddo ma le persone chiacchierano, ordinatamente in fila indiana, e ingannano il tempo che scorre lento.
Sono 1175 i No Tav che hanno voluto esserci per essere in prima fila quando sarà il momento. 1064 firmeranno oggi. Gli altri lo hanno già fatto. Il più lontano viene da Empoli. Un atto semplice, 20 euro e una firma. L'iniziativa era nata con lo scopo di complicare le procedure di esproprio da parte dei promotori della Torino-Lione e per poter essere, legittimamente, sul posto durante le procedure preliminari all'esproprio, come la verifica della consistenza dei terreni. Era successo a Chiomonte, quando i proprietari del terreno espropriato (ma già recintato e, di fatto, parte del cantiere) erano entrati nel "fortino" ad accompagnare i tecnici per le verifiche suddette.

La polentata

Al "Presidio internazionale", i comitati anti-Tav e gli attivisti lavorano perché ci siano generi di sussistenza per tutti, per affrontare il freddo e l'attesa. Sotto un tendone i tavoli, per mangiare, e fuori due paioli di polenta, panini, dolci, the caldo, caffé. Etinomia ha portato i banchetti a chilometri zero dei suoi aderenti così, mentre aspetti, puoi anche comprare due cose per la cena o per fare un bel dolce alle mele una volta arrivati a casa.
Un pupazzo di gommapiuma rappresentante la sindaca di Susa, Gemma Amprino, attende i firmatari sulla porta. Opera di Piero Gilardi, come le tante altre creazioni che fanno capolino alle manifestazioni o nei presidi anti Tav sparsi per la valle.

Oggi, il Movimento No Tav compra il suo quarto posto in prima fila. La lotta alla Torino-Lione prosegue. E non sarà certo un'inaspettata nevicata "fuori stagione" a fermarla.


Pupazzo di Gilardi
La coda sotto la neve
Mario Fontana esibisce l'ultimo modello di felpa made in Comitato No Tav Susa-Mompantero

Nessun commento:

Posta un commento