Il periodo prima delle elezioni amministrative, nei piccoli comuni, è sempre interessante.
- Da te si vota?
- Non so mica sai?
- Hanno asfaltato strade che attendevano un manto nuovo da anni? Costruito una fontana? Inventato una nuova festa proprio prima delle consultazioni?
- Mmmm... forse no.
- Ti saluta gente (o ti chiede l'amicizia su Fb) che ti conosce da anni ma, prima di oggi, non ti ha mai calcolato o ti ha calcolato solo se gli serviva qualcosa?
- Questo forse sì.
- Allora da te si vota.
Definito il generale limitato interesse per le elezioni amministrative (le ragioni del quale possono essere riassunte in decenni di governo pressoché uguale a se stesso a prescindere dalla compagine) nascono altre conversazioni interessanti.
Caso 1
- Tu chi voti?
- Non lo so, pensavo che quel fine settimana forse sarò al mare.
Caso 2
- Tu voti X?
- Piuttosto quel fine settimana vado al mare.
Caso 3 (analisi politica più pregnante)
- Tu chi voti?
- Mah. Non credo che faccia molta differenza. Magari voto X perché è il marito/moglie di mia cugina/cugino e può darsi che riescano ad aumentarmi la cubatura della casa sul piano regolatore.
- Ma è zona a rischio molto elevato
- Ma X è uno che queste cose riesce a sistemarle.
Caso 4
- Tu chi voti?
- Salvini!
- Alle comunali...
- Cosa sono le comunali?
Caso 5
- Tu chi voti?
- Devo votare per forza?
- Ma no, è un diritto mica un dovere.
- Ah, meno male.
Caso 6
- Tu voti qui?
- No. Devo fare un cartello?
Caso 7
- Tu chi voti?
- Mah, nel dubbio pensavo di candidarmi sindaco.
- Ma ormai è tardi.
- Non è mai tardi.
L'amministrazione locale è un governo sottovalutato. Dall'elettorato con assoluta certezza, ma anche da chi si candida a governare. I soldi con cui cambiare davvero le cose sono pochi, sempre meno. Le capacità di manovra limitate. Le ore da dedicare, illimitate. Le responsabilità enormi.
Anni fa, quando ho lottato con tutte le mie forze per dar vita alla Pro Loco di Bruzolo, le persone pensavano che puntassi all'amministrazione.
Ma, voglio dire, se avessi puntato all'amministrazione mi sarei candidata sindaco o consigliere o chicchessia. Perché fare mille giri alla democristiana? Non che non ci abbia pensato. A candidarmi, intendo. Direttamente. Non a diventare sindaco passando per la Pro Loco. Questo no.
Caso 8
- Tu chi voti?
- E' importante?
- Certo che lo è.
- Dipende.
- Da cosa?
- Da cosa cambierebbe.
Nessun commento:
Posta un commento