Quelli che si comprano le macchine nuove (ma anche no) e poi guidano come se avessero un Boing 747 sofferente di qualche malattia terminale: in mezzo alla strada, ai 50 all'ora dove c'è il limite dei novanta, mettendo la freccia a destra sei ore prima o sei secondi prima di girare, non occupando mai la destra neppure in tangenziale nonostante vengano superati pure dalle biciclette.
Quando volevo acquistare la mia prima e unica moto, un motociclista di una certa data mi disse: comprane una che sarai in grado di alzare da sola se ti cade. Ergo, se pesi 60 Kg e vuoi guidare un Fat Boy forse è il caso che ridimensioni le tue aspettative. Vale per tutti, indipendentemente dal genere.
Per le auto dovrebbe essere lo stesso. Se compri un Suv lungo cinque metri e largo due, devi saperlo guidare. Perché le persone che circolano sulla strada mentre ci circoli tu, hanno i medesimi diritti di usufrutto.
Va bene la prudenza. Va bene la paura di rigare la macchina. Va bene tutto. Ma a un certo punto basta.
E' inutile che ci facciano revisionare la macchina ogni due anni.
Dovrebbero far revisionare la patente ogni dieci. Gratis.
Ogni dieci anni, uno che sa guidare sale in macchina con te venti minuti.
E se sopravvive e arriva in tempo dove deve arrivare (sulla base media con cui calcolano in montagna i percorsi a piedi), sei promosso.
Nessun commento:
Posta un commento