lunedì 2 dicembre 2019

#30 Santa Bibiana

Un proverbio recita: il tempo che fa il giorno di Santa Bibiana sarà per quaranta giorni e una settimana. Oggi c'era il sole e il cielo azzurro e, onestamente, se non piovesse per quaranta giorni e una settimana non mi dispiacerebbe per nulla.
Al di là di questo, avendolo sempre sentito in piemontese pensavo che il detto appartenesse solo a questa regione. Invece, a seguito di una piccola ricerca, dal Veneto fino in Sicilia dicono la medesima cosa.
Santa Bibiana, come ogni santo e beato che si rispetti, ha fatto una fine atroce. L'agiografia mi conquista sempre. Aveva quindici anni quando è stata martirizzata, frustata a morte con appositi scudisci dotati di pallini di piombo alle estremità. Soffrì quattro giorni prima di perire. Dopo aver visto morire sua madre e sua sorella. Il suo corpo, lasciato esposto, fu risparmiato (così si narra) dai cani randagi.
Naturalmente, essendo tutto ciò successo attorno al 350 d.C. possiamo affermare di non avere prove certe ma non stupisce che i romani di allora si accanissero sui cristiani (e non solo), in netta minoranza. E, alla fine, non ha nessuna importanza se pensiamo che nella Bibbia tutta una stirpe di umani avrebbe avuto origine da una coppia con due figli maschi.
Come Santa Bibiana sia diventata rilevante a livello meteorologico non si può neppure sapere. Tra l'altro, parrebbe che l'antico proverbio sia stato più volte smentito dai fatti.
Insomma, il meteo fa un po' quello che vuole. 
Sostanzialmente, come chi scrive in maniera più o meno attinente alla verità, dai tempi dei tempi fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento