sabato 5 ottobre 2019

#88 Surfista delle rocce

Sabato quieto. 
Un ottimo pranzo in un posto bellissimo con persone care.
Serata con le amiche di sempre.
Senza mangiare. Perché il pasto del pranzo basterà fino a domani sera, io credo. Oltre che ottimo è stato piuttosto abbondante.
Percorrendo la Torino-Aosta in auto, ho notato una strana lunghissima montagna che non avevo mai notato prima, nonostante quella strada l'abbia fatta numerose volte. Sembrava un'onda gigante ma fatta a montagna.
Ho scoperto che la stranissima montagna si chiama Serra morenica di Ivrea. Ho scoperto, come è successo un sacco di volte nella mia vita, che praticamente solo io non sapevo della sua esistenza. Che è la più grande formazione di quel tipo in Europa e che è frutto della glaciazione del periodo quaternario. Ci sono mille mila documentazioni in merito e io non ne avevo mai sentito parlare.
Mi era già successo negli anni '90 quando sono finita ad Alberobello e tutto il mondo sapeva che lì c'erano i trulli e io no. E mi hanno perculata pure abbastanza perché c'era scritto su tutti i sussidiari delle elementari. Per lo meno, così sostenevano i miei amici.
Fatto sta, che ogni tanto mi sorprendo di cose che pare siano di dominio pubblico.
Comunque sono 20Km di onda-montagna veramente fenomenali con soli 350mt di dislivello tra l'inizio e la fine.
Mi è venuta voglia di percorrere tutta la cresta e sentirmi come una surfista delle rocce.

Da Wiki-p

Nessun commento:

Posta un commento