mercoledì 9 ottobre 2019

#84 Ancora calcoli... come sono noiosa.

Questo lavoro, seppur temporaneo, mi ha dato l'opportunità di conoscere nuove persone. Alcune delle quali, devo dire, mi sono molto simpatiche.
Uno spot pubblicitario che ho visto stasera dice, non so su quali basi, che (in media, suppongo) conosciamo 80mila persone nel corso della vita.
E' curioso.
Chissà quante persone ho già conosciuto io, avendo avuto la fortuna di svolgere numerosi mestieri a contatto con la gente.
80mila persone.
Ho fatto un breve calcolo.
Ogni anno ha 365 giorni. Supposto che si abbia la fortuna di vivere mediamente 70 anni significa che dovremmo conoscere, sempre mediamente, 3,1 persone al giorno. Ogni giorno. Da quando apriamo gli occhi appena partoriti fino a quando esaliamo l'ultimo respiro.
E' vero che quando andiamo a scuola il primo giorno (o al lavoro) magari veniamo in contatto con una decina di persone tutte insieme ma, diciamo, che il resto della nostra settimana potrebbe essere un po' più statica: famiglia, amici di medio o lungo corso e al limite un negoziante o qualcuno a cui diamo una spallata per strada senza volere.
Non so, 80mila persone mi sembrano una stima per eccesso.
Ma, forse, mi sbaglio. 
Dietro il bancone del bar oppure di un negozio magari tre o quattro persone al giorno che non abbiamo mai visto ci capita di vederle. Ma, a mio parere, non significa affatto conoscerle.
Quando ritrovo quello spot pubblicitario (che non mi ricordo cosa pubblicizzava) ci faccio caso. Magari non erano 80mila.
Magari ho sentito male.

1 commento:

  1. https://www.corriere.it/liberitutti/18_novembre_26/vita-80mila-incontri-ma-persone-speciali-sono-solo-cinque-c39b42da-eea0-11e8-bc05-30768a62b549.shtml

    RispondiElimina