martedì 18 dicembre 2012

Tarsu più cara?


"La nostra tassa rifiuti aumenterà? Dall'attivazione dell'inceneritore potrebbe raddoppiare" è il titolo dell'assemblea che Etinomia e il Laboratorio civico di Almese organizzano per domani sera (mercoledì 19 dicembre), alle 21, presso l'auditorium Magnetto di Almese.

Il tema è caro a tutti i cittadini valsusini soprattutto in questo periodo di lacrime e sangue. I relatori invitati a parlarne sono Luca Mercalli - meteorologo che non bisogno di grandi presentazioni -, il direttore generale di Esper Attilio Tornavacca, l'assessore provinciale di Reggio Emilia Mirko Tutino, l'assessore di Comunità montana Marina Clerico, l'assessore provinciale Roberto Ronco e l'amministratore delegato di Acsel Paolo Borbon.

I promotori dell'assemblea illustrano che, a fronte delle tariffe stimate e di quelle attuali, nel momento in cui entrerà in funzione l'inceneritore del Gerbido e la valle di Susa smetterà di conferire nella sua discarica di Mattie, la tassa rifiuti subirà un pesantissimo aumento. Nell'ordine del raddoppio.

Gli stessi promotori hanno una proposta da fare ad amministratori ne cittadini affinché ciò non accada. Una proposta che, dicono: valorizza i rifiuti rendendoli nuova materia, salvaguarda l'ambiente, tutela la salute, è meno onerosa ed è in linea con l'attuale piano provinciale dei rifiuti. Se pensate che valga la pena di ascoltarla... affollate il Magnetto.

Nessun commento:

Posta un commento