giovedì 26 marzo 2020

Silenzio

Evoluzione della psicologia dell'isolamento di casa mia ai tempi del Coronavirus.

Giorno 1. Lunedì 9 marzo 2019.
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io: Oggi, in ogni caso, non lavoravo, ne approfitto per fare cose.
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 2
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io. Bello. Ne approfitto per fare cose.
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 3
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io: Mmmm... farò quelle cose che ho sempre rimandato
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 4
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io: Oggi non ho molta voglia di fare ancora qualcosa che ho rimandato. Credo lo farò domani. 
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 5
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io: Bello avere il tempo di leggere e cucinare. Faccio la pasta. E gli gnocchi.
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 6
Figli: E' sabato. Cosa facciamo?
Io: Passeggiatina? (non era ancora vietato, nda)
Mezza mela: Ok, passeggiata ma poi devo far cose che non ho mai tempo.

Giorno 7
Figli: Cosa si mangia? Cosa faccio? Posso uscire? Escono i vecchi e io non posso.
Io: Cucinerò qualcosa
Mezza mela: E' già domenica? Non ho fatto ancora niente!

Giorno 8
Figli: Yeahhhhhhh. Niente scuola!
Io: Madonnina santa devo almeno andare a fare la spesa. Ce l'ho il modulo? La mascherina? I guanti? La voglia? Non so cosa cucinare.
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 9
Figli: Ma quanto durerà questa cosa?
Io: Meno male che c'è l'orto, vado a seminare che è luna calante.
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 10
Figli: Ma perché non chiudono in casa solo i vecchi? Io sto bene. Posso andare a giocare al campetto? Posso far venire la mia amica?
Io: Posso seminare tutto il resto ma non ho la serra. Mezza mela facciamo una serra?
Mezza mela: Nel fine settimana. Oggi lavoro.

Giorno 11
Figli: Oggi ho videolezione. Ma non ci spiegano quasi nulla. Ci danno video da guardare. Poi c'è la verifica. La connessione fa schifo.
Io: Oddio santissimo non sapete neanche come fare a usare le applicazioni, salvare un testo e modificarlo e poi rimandarlo, la tabella ASCII! Ma cosa vi insegnano a scuola? 
Mezza mela: Io lavoro.

Giorno 12
Figli: Ore 10/ Ho già fatto i compiti Ore 10,10/ Non possiamo fare videolezione perché il prof non si connette Ore 10,15/ Posso giocare alla Play? Ore 10,20/ Cosa mangiamo a pranzo? Ore 10,25/ Mammaaaaaaaa come si calcola il volume di un prisma? Ore 10,30/ Mammaaaaa mi hanno fatto svegliare presto ma poi non hanno fatto lezione. Ore 10,35/ Vado a fare un po' di ginnastica Ore 10,40/ Mammaaaaaa hai un tappetino? Ore 10,45/ Mammaaaa il cane dorme Ore 10,46/ Mammaaaaaa posso fare una lavatrice? Ore 10,47/ Mammaaaaa ma la settimana prossima andiamo a scuola? Ore 10,51/ Mammaaaaa la connessione fa schifo e il gioco mi lagga, Ore 11/Mammaaaaaa non ho fame Ore 11,01/ Mammaaaaa il cane dorme Ore 11,04/ Mammmaaaaaaa quando si mangia? Ore 11,23/ Mammaaaa non so cosa fare Ore 11,24-23 AD LIBITUM (citazione dal mondo della musica)
Io: Sono ai domiciliari. Ho fatto qualcosa nella mia vita precedente e ora la sconto. Fatemi uscire da quest'incubo. Adesso cucino qualcosa.
Mezza mela: Io lavoro 

Giorno 13
Figli: Su Netflx c'è una nuova serie. No, non abbiamo lezione. I prof non riescono a connettersi. Ma la settimana prossima andiamo a scuola,vero? Posso giocare alla Play? Non posso ancora andare a fare due tiri al campetto? Non posso giocare in cortile. Ho prestato il pallone e non me l'hanno ancora riportato. Possiamo fare una torta? Su Instagram tutti ci dicono di stare a casa ma non dovrebbero stare a casa solo i vecchi? Io sto bene. AD LIBITUM
Io: Sono andata a fare la spesa e non voglio farlo mai più. L'orto. Sarà cresciuta dell'erbaccia? Facciamo la serra?
Mezza mela: Ok. La serra. Fatta. Adesso faccio cose che non riesco a fare in settimana.

Giorno 14
Figli: Duemilaseicentoventirichiestealsecondo. Voglio andare a scuolaaaaaa! La connessione fa schifoooooooo! No, dai adesso è il mio turno per Netflix!!! 
AD LIBITUM
Io: Ho piantato i piantini. Pulito il pulibile. Ho fatto la pasta, gli gnocchi, le torte salate, il risotto. Ho imparato a fare il lievito in casa che fuori non se ne trova (giusto perché ho ucciso mesi fa la mia pasta madre). Ho letto, scritto, seguito lezioni di orticultura, scienze della deforestazione, disinfestazione, pianoforte (e neanche lo possiedo), astrofisica e lingue cirilliche,
Mezza mela: mi lasciate stare che domani lavoro?

Giorno 15
Figli: Videolezioneeeeee yeahhhhh! La connessione fa schifo. Posso giocare alla Play? Devo fare ginnastica ce l'hai un tappetino? Devo fare una ricerca ma non funziona internet. AD LIBITUM
Io: .... 
Mezza mela: Io lavoro

Giorno 16
Figli: Ma non andiamo mai più a scuola????? La connessione fa schifo. Ho fatto i pancake. Hai bisogno di fare qualcosa? Il cane dorme. Il prof ha fatto due minuti di lezione e poi ci manda dei video. Ho la verifica di francese alle 13,30. Poi ho videolezione giovedì prossimo. Posso andare a correre? Vai a fare la spesa? Posso venire con te? 
AD LIBITUM
Io: Oh boia non ne usciamo più. Quando finisce questa buriana organizzo sei tavolate a settimana con tutti gli amici. Non voglio mai più essere isolata. 
Mezza mela: Io lavoro

Giorno 17
Figli: Non ce la faccio più voglio andare a scuola, vedere gli amici, andare al fast food, a mangiare una pizza. Non ho fameeeee! Mammaaaaaa quando finisce? Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Io: ....
Mezza mela: Io lavoro

Giorno 18
Figli: La televisione è miaaaaaaaa! Tu l'hai usata due oreeeeee!! Non è vero! Prima mamma voleva sentire il telegiornale! Vabbè ma poi me la lasci che alle 16 c'ho gli amici che giocano con me!!! Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Io: ....
Mezza mela: Io lavoro.... mamma non è stata bene. Ci faranno sapere.

Tutto sospeso.
Non possiamo esserci. 
Non possiamo aiutare.
Non possiamo.
Silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento